SKU: 54-582 - (ESPADAS EL CID ALFANGE)
Spada araba Alfanje con impugnatura in ottone Marto 582
Alfanje dall'arabo ispanico al-janyar, "il pugnale", designa una spada dalla lama larga e ricurva, con un filo su un lato (o controfilo nell'ultimo terzo) usata nella penisola iberica, parte del Mediterraneo e L'Italia nel Medio Evo. Medio e fino al Rinascimento. Nell'antico castigliano volgare era conosciuto anche come “terciado”.
Diverse sono le forme che assumevano in tempi passati questi coltellacci, di cui vi era un'abbondante produzione a Toledo durante l'invasione araba.
Le sue caratteristiche principali, la guardia che sale verso il pugno da un lato e cade verso la lama dall'altro, e l'allargamento e la curvatura della lama. Resta in questa sciabola moresca stilizzata, a ricordare che Toledo, anche durante il suo periodo arabo, era un centro molto importante per la lavorazione delle spade.
Una spada di alta qualità dell'esclusiva collezione "Spade storiche, fantastiche e leggendarie" prodotta da MARTO.
Certificato di qualità e origine, prodotto a Toledo.
SKU: 54-505 - (ESPADAS EL CID ALFANGE)
Spada Tizona del Cid con impugnatura in bronzo Marto 505
La Tizona o Tizón è una delle spade (insieme alla Colada) che la tradizione o la letteratura attribuiscono al Cid Campeador, Rodrigo Díaz de Vivar (1043-1099). Secondo il “Cantar de Mío Cid” (1200) il Cid lo ottenne dopo aver sconfitto a Valencia il re Búcar del Marocco per poi donarlo agli Infantes di Carrión, per le nozze con le sue figlie.
Rodrigo Díaz de Vivar, conosciuto come El Cid Campeador, è stato un cavaliere castigliano e una figura storica e leggendaria della Reconquista. Nacque a metà dell'XI secolo, figlio di Diego Laínez, e fu educato accanto all'infante Sancho, figlio del re Ferdinando I di Castiglia e León, che, dopo essere salito al trono castigliano, lo nominò luogotenente reale (1065).
Gentiluomo e guerriero castigliano, che alla testa del proprio esercito arrivò a dominare praticamente tutto l'Oriente della penisola iberica alla fine dell'XI secolo. Incarnò il prototipo del cavaliere dalle virtù più alte, forte e leale, giusto e coraggioso, prudente e temperato, guerriero e colto, e fedele vassallo del suo re Alfonso VI al fianco del quale conquistò Toledo, e in seguito espulse gli arabi dalla città e il regno di Valencia.
IO SOI TISONA ERA DATATA NELL'ERA DEI QUARANTA MIGLIA
AVE MARIA GRATIA PLENA DOMINUS TECUM
Secondo El Cantar de Mío Cid: “la Tizona ha una sua personalità, la sua forza varia a seconda del braccio che la brandisce, terrorizzando gli avversari indegni”.
È stato dichiarato Bene di Interesse Culturale il 18 gennaio 2003.
Una spada di alta qualità dell'esclusiva collezione "Spade storiche, fantastiche e leggendarie" prodotta da MARTO.
Certificato di qualità e origine, prodotto a Toledo.